Pierre Mantoux è sinonimo di lusso, qualità e Made in Italy.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche apprezzate dagli stilisti d’Alta moda e Pret-a-Porter con i quali collabora. Una family company che da oltre ottant’anni opera ed agisce nel rispetto di imprescindibili valori: esclusività, tradizione, innovazione e Made in Italy. Pierre Mantoux ha trasformato l’utilizzo della calza in uno degli accessori più intriganti del mondo femminile.
La nostra storia
1932
Ottorino Giangrossi fonda l’industria calze a telaio. La combinazione dei materiali, principalmente seta, garantisce un prodotto di alta qualità ed eleganza. Dopo la seconda guerra mondiale, il figlio Remo e la moglie Velia vanno oltre la caratteristica funzionale del prodotto, creando un accessorio moda unico ed inimitabile.
1960
Ci troviamo a Londra e Mary Quant, visionaria stilista, disegna la prima minigonna cambiando cosi il concetto di femminilità del tempo. La minigonna diventa un fenomeno internazionale, nelle città sfilano le gambe delle donne ed iniziano le prime collaborazioni tra i couturier e Pierre Mantoux.
1990
Il piccolo atelier diventa un’azienda internazionale. Pierre Mantoux è distribuito in oltre cinquanta paesi e l’offerta dei prodotti si espande con i primi modelli bikini, per la linea mare, sino agli inizi degli anni duemila in cui nascono le prime collezioni d’abbigliamento firmate Pierre Mantoux.
2022
In occasione del suo 90° compleanno, Pierre Mantoux ha scelto di festeggiare realizzando una collaborazione con Carine Roitfeld. Il progetto racconterà l’importanza dell’empowerment di ogni donna, l’unione tra la seduzione dell’intelletto femminile e il potere di sentirsi confident indossando un paio di calze, quelle giuste, per ogni occasione.
1958
Nasce Lycra a Milano, e la fibra dalle proprietà elastiche e resistenti entra subito nel mondo delle calze attraverso le moderne lavorazioni dell’azienda che modella la fibra in un leggerissimo velo portando alla nascita del collant.
1980
I designer scelgono gli iconici collant del brand con la riga dietro come accessorio indispensabile per le proprie sfilate e l’azienda inizia ad espandersi a livello retail nei punti vendita di lusso nel mondo.
2014
La passione per l’artigianalità nelle lavorazioni, i tessuti made in Italy e tanti anni di lavoro con gli stilisti portano alla nascita di Pierre Mantoux Couture: una linea di costumi dai tessuti e materiali pregiati realizzata dalle sarte nei laboratori della maison.